Ti racconto un po' di me...
La mia passione per la fotografia nasce all’età di 15 anni quando ho deciso di comprare una macchina fotografica con le mance dei compleanni che avevo accumulato fino a quel momento. Da lì, piano piano e completamente in autonomia, ho iniziato a scattare e a scoprire il mondo della fotografia. Scattavo soprattutto quando andavo in vacanza, infatti le mie prime foto immortalano per di più le colline della Maremma Toscana e i paesaggi blu della Costiera Amalfitana. E poi scattavo anche molte foto alla mia gatta nella sua quotidianità in casa. Già da questi momenti che condividevo con la macchina fotografica ho capito quanto fosse bello poter fermare per sempre degli attimi, guardare le fotografie e ricordarsi gli odori di un ambiente e le sensazioni che avevo vissuto lì mentre scattavo. Così, col passare del tempo, ho iniziato a pensare di fare qualcosa di concreto con la fotografia, di approfondire questo ambito e, magari, di farlo diventare un lavoro.
Nel 2015, ho deciso di frequentare un corso di fotografia base e di Photoshop a scuola, e qui ho conosciuto un fotografo che fin da subito ha capito quanto fosse importante per me la fotografia, a tal punto di prendermi e “crescermi” dal punto di vista fotografico. La collaborazione con lui sta continuando tuttora; gli devo molto.
La mia carriera fotografica è iniziata fotografando piccoli eventi e spettacoli come seconda fotografa e man mano che le mie foto sono migliorate tecnicamente ho cominciato a fotografare eventi più importanti come cerimonie, feste, concerti... ma, soprattutto, ho iniziato a fare anche qualcosa da sola, mantenendo le collaborazioni con i fotografi che avevo conosciuto fino a quel momento.
โOltre alla fotografia un'altra mia grande passione è quella verso gli animali e la natura, amo stare a contatto con loro e l'idea di riuscire a immortalare l'amore che c'è tra un animale e il suo padrone mi emoziona molto, stimolandomi a fare foto sempre più suggestive e che trasmettono tutto quello che io in quel momento ho vissuto insieme a cane e padrone. Importante è per me lavorare in totale tranquillità, garantendo all’animale relax e nessun tipo di stress. I miei shooting a "4 zampe" sono dei veri e propri momenti di divertimento, spensieratezza e complicità tra l'animale e il suo padrone.
Solo così riesco a creare fotografie che trasmettano emozioni a chi le guarda!
Così mi sono avvicinata per la prima volta alla Pet Photography creando collaborazioni con altri fotografi e piano piano partecipando a eventi e gare in veste di fotografa ufficiale. In questo modo ho conciliato l'amore per gli animali con la mia più grande passione: la fotografia. È un lavoro che mi ha permesso di conoscere da vicino il cane, capirne le sue esigenze e, a livello fotografico, ho capito come comportarmi, quali inquadrature fare e come valorizzare ogni singolo soggetto.
Infine mi occupo anche di reportage di eventi, come eventi sportivi, eventi musicali, feste pubbliche, feste private, concerti, matrimoni e altre cerimonie religiose.
Per qualsiasi richiesta non esitare a contattarmi compilando il form qui sotto, oppure scrivendomi una mail direttamente a phrancescaphotos@gmail.com
โ
Seguimi sui canali social principali per rimanere aggiornato sui miei lavori!